Di Majo Norante produce vino imbottigliato dal 1968, ottenuto da antichi vitigni come Falanghina, Fiano, Greco, Aglianico e Prugnolo, ma anche dal tradizionale Sangiovese.
Nelle produzioni Doc è da segnalare il Ramitello Rosso a base 80% Montepulciano e 20% Aglianico, ma una particolare menzione meritano il Don Luigi (80% Montepulciano, 20% Tintilia), il Contado (100% Aglianico) ed il passito Apianae di Moscato Reale in purezza.
Il Sangiovese 2001 esprime alla visiva i caratteri della gioventù, rosso rubino con unghia porpora, al naso spiccano ancora sentori floreali di viola e frutti di bosco non maturi, con un fondo vegetale nel quale risalta il mallo di noce.
A dispetto della sua gioventù è già abbastanza morbido al palato ma è allo stesso supportato da una buona acidità, esprimendo un potenziale equilibrio che arriverà nel prossimo futuro.
Questo
piccolo grande vino è stato giudicato dal
Wine Advocate di Robert Parker (n°135) "...the finest value in pure Sangiovese in the market place", pur facendo a nostro giudizio un piccolo passo indietro rispetto alle annate precedenti.
Prezzo indicativo € 5,70